RomaSetteDiocesiCalendarioDocumentiContatti
Fonti RSS 2.0  
  
Attualità
Cultura
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!


Famiglia : "Famiglie Insieme", crescere nello spirito

Attiva dal 1994, l'Associazione organizza incontri di preghiera e promuove iniziative di solidarietà di Graziella Melina

Visita il sito internet

Crescere come famiglie nell’amore, impegnarsi nella solidarietà e agire nel sociale. È l’impegno che anima l’attività dell’Associazione Famiglie Insieme, per aiutare le famiglie a vincere la solitudine e l’isolamento, e a superare situazioni di difficoltà che spesso sfociano nella separazione e nel divorzio. Nata nel 1994 per iniziativa di un gruppo di famiglie che basano la propria azione sul messaggio evangelico e sul Magistero della Chiesa, l’organizzazione promuove iniziative di preghiera e solidarietà che coinvolgono numerose parrocchie e centinaia di nuclei familiari.

«I nostri soci - spiega il presidente Antonio Zappi - sono impegnati nelle varie entità che lavorano nella comunità ecclesiale. Il nostro primo atto di azione è di carattere spirituale. Nel corso dell’anno - sottolinea - realizziamo incontri di preghiera e di riflessione, aperti agli iscritti e a tutte le altre famiglie interessate ad approfondire il proprio cammino spirituale». L’anno scorso gli appuntamenti si sono tenuti nel monastero dei padri benedettini a Subiaco e nell’abbazia delle suore clarisse di Farfa. «Quest’anno - anticipa Zappi - nel primo incontro dedicato alle tematiche della famiglia, in programma per il 2 e 3 dicembre, proporremo un momento di riflessione congiunta, che riaffermi il concetto dell’insostituibile forza che promana soltanto da Dio, ma nel contempo si collega alla necessità della relazione con gli altri, perché nessun uomo è solo». Altre iniziative sono previste a maggio e giugno prossimi. «Si tratta di momenti importanti - sottolinea il presidente – anche perché avviano una conoscenza tra le famiglie, e aiutano a far nascere relazioni di stima e amicizia».

Oltre agli incontri di preghiera, l’associazione, circa sei anni fa, ha dato vita alla Scuola della Famiglia Amica e Solidale, con lo scopo di delineare e realizzare progetti di solidarietà. Ogni giovedì, da novembre fino ad aprile, presso l’Istituto Salesiano di via Marsala, i soci si ritrovano per un ciclo di incontri, durante i quali vengono forniti loro elementi pedagogici e psicologici. Ma non solo. La scuola, infatti, spiega Zappi, «è rivolta a quelle coppie che, provenienti da parrocchie, manifestano qualche sensibilità particolare per lo sviluppo di progetti di solidarietà a favore delle altre famiglie e ritengono sia necessario sforzarsi per conoscere le caratteristiche del proprio territorio». Così nel corso degli incontri, ai gruppi operativi che decidono di costituire associazioni o cooperative, vengono date indicazioni amministrative, giuridiche e pratiche; quindi si abbozzano progetti per la realizzazione di centri nido per i bambini, servizi di assistenza agli anziani, o di baby sitter per le varie famiglie. «Siamo partiti 7 anni fa, coinvolgendo 300 parrocchie di Roma. In questo momento abbiamo 11 cooperative, costituite e funzionanti in varie realtà, e un’altra decina si stanno muovendo in quest’ottica», dice soddisfatto Zappi. La prima cooperativa è nata nella chiesa dei Santi Gioacchino e Anna, nella zona di Cinecittà, ed «è partita – ricorda ancora il presidente – con 7 famiglie, che avevano come substrato, oltre ad una grande fede, anche una grande amicizia».

Dal 1995 Famiglie Insieme ha pure attivato un Centro di assistenza legale, dove 15 avvocati, esperti in diritto civile e canonico, prestano la loro consulenza gratuitamente. «Facciamo servizio di assistenza e consulenza preventiva - spiega Zappi - a quanti, trovandosi già in situazioni familiari completamente fallimentari, si interrogano sull’eventuale nullità del matrimonio. L’obiettivo - aggiunge - è quello di supporto e di aiuto, in una logica di accoglimento e di ascolto». Oltre 1500 i casi esaminati dall’associazione in 10 anni. «Questo servizio - prosegue Zappi - ci ha permesso di maturare una grande esperienza conoscitiva sulle cause che spesso stanno a monte di varie situazioni familiari. E ci consente di portare un contributo alle attività della nostra comunità ecclesiale».

Ma nell’organizzazione si pensa già a nuove iniziative, anche di tipo culturale. Sono infatti in programma una serie di visite alla scoperta delle radici cristiane di Roma. «Abbiamo fatto esperienze in alcune parrocchie - conclude Zappi - che, in momenti come questi, non solo si crea comunione, ma scatta la molla dell’interesse, della partecipazione e della condivisione. Anche così, insieme, si impara a crescere come famiglie».

26 ottobre 2006

Stampa questo articolo Invia questo articolo ad un amico Crea un PDF da questo articolo


Altri articoli recenti
27/10/2006 18:00:00 - Tra sabato e domenica torna l'ora solare
27/10/2006 14:40:00 - Colori, il nuovo tema di BombaCarta
27/10/2006 11:30:00 - Teologia per laici, ripartono i corsi
27/10/2006 10:40:00 - Studenti stranieri, sogni e difficoltà
27/10/2006 10:20:00 - Allevi, tra tradizione e contemporaneità
27/10/2006 8:50:00 - Guido Caroselli




Speciale Verona 2006
Diario Romano
di Marco Frisina
Appuntamenti
Ottobre 2006
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter di RomaSette.it


Speciale don Andrea Santoro


Valid XHTML 1.0 Valid CSS

Copyright © 2005 RomaSette.it  |  Contatti  |  Rss/xml  |  Credits